Questa informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, dettato in materia di “protezione dei dati personali”.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, si forniscono, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati raccolti attraverso il modulo di iscrizione alla SIU e tutti i dati successivamente raccolti nell’ambito della partecipazione dell’interessato all’Associazione saranno trattati per le
seguenti finalità:
– inserimento dei dati in supporto cartaceo e/o informatico da parte dell’Associazione e per la gestione del relativo archivio;
– utilizzo dei dati per una corretta pianificazione della gestione dell’attività associativa e delle comunicazioni connesse;
– per la corretta e completa esecuzione in ogni ambito degli scopi istituzionali della Associazione;
– gestione contabile, amministrativa e fiscale dell’Associazione;
– invio di comunicazioni di vario genere e natura all’interessato, utilizzando la modalità ritenuta più opportuna(cartaceo, a mezzo posta, e-mail, SMS, ecc.);
– eventuale pubblicazione di fotografie e/o riprese audiovisive per articoli circa l’attività degli associati sul sito Internet dell’Associazione;
– per tutte le altre formalità previste dalla legge e dallo Statuto dell’Associazione

2. Le operazioni di trattamento possono concernere qualunque operazione e/o complesso di operazioni come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la
consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la cancellazione e la distruzione dei dati
personali mediante strumenti manuali, informatici e con ogni altro mezzo messo a disposizione della tecnica e della evoluzione tecnologica nel rispetto della legge.
Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito e corretto e, comunque, in guisa da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

3. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto n. 1 è necessario per potersi iscrivere all’Associazione ed ai fini dell’instaurazione e del corretto svolgimento di quanto offerto dalla stessa ai suoi soci.
Il rifiuto dell’interessato al conferimento dei dati personali, ivi comprese le immagini anche relative a riprese audiovisive, comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui alle finalità indicate nella presente informativa e ne impedisce, pertanto, l’iscrizione all’Associazione.

4. I dati conferiti potranno essere comunicati ad altre società ed essere utilizzati al fine effettuare ricerche statistiche e di mercato, per fornire informazioni su prodotti, servizi o iniziative di associazioni, strutture, enti pubblici e/o privati diversi, attinenti con l’attività e gli scopi della SIU (in tal caso il conferimento dei dati è soggetto a specifico consenso da parte dell’interessato e l’eventuale diniego non ne pregiudica l’iscrizione ed il mantenimento dei rapporti con l’Associazione).

5. L’Associazione, per lo svolgimento delle attività istituzionali, a sua volta potrà comunicare i dati ai seguenti soggetti nel la misura strettamente necessaria per il raggiungimento
delle finalità del conferimento:
– agli altri associati, per finalità connesse alla vita associativa;
– ai collaboratori dell’Associazione;
– ai responsabili e agli incaricati del trattamento per lo svolgimento delle attività e dei compiti ai medesimi assegnati.

6. Detti dati potranno inoltre essere comunicati a terzi, nei limiti necessari al raggiungimento delle finalità illustrate, per:
– Esercizio di attività che rientrano negli scopi sociali;
– Esercizio di attività connesse agli scopi dell’associazione;
– Pubblicazioni inerenti le attività connesse agli scopi dell’associazione.

7. I dati personali possono essere trasferiti all’estero in paesi appartenenti o non appartenenti all’Unione Europea, ma sempre per le finalità di cui al punto n. 1.

8. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito Web della SIU acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
All’Utente associato, dopo aver fornito i propri dati personali, gli verranno assegnati uno username ed una password che corrispondono univocamente all’associato e che verranno impiegati esclusivamente dal sito per consentire l’identificazione, il perfezionamento e l’espletamento dei rapporti e delle operazioni richiesti dall’associato stesso.

9. Potranno, infine, essere esercitati i diritti contemplati dall’art. 7 del D.lgd n. 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti).
1) L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intellegibile
e quanto è previsto dalla normativa in vigore.
2) L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del suddetto D.lgs.
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel
territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3) L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati
comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4) L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

10. Il titolare del trattamento dei dati personali è SOCIETA’ ITALIANA DI UROLOGIA. Tutte le richieste relative al trattamento dei dati andranno inviate a mezzo raccomandata A/R a: Società Italiana di Urologia – Via Giovanni Amendola, 46 – 00185 Roma.